Dove Siamo

L'IBISCUS b&b Carmagnola è l'oasi del relax, dove poter trascorrere ore in piena armonia e assoluto rilassamento. Si trova a Carmagnola, paese sito tra Torino e Cuneo, accessibile con treno, autostrada Torino-Savona casello di Carmagnola a 3 km, aereo sia dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi che dall'aeroporto di Torino Caselle.

Dista 5 km dal famoso Castello di Racconigi, Reggia estiva dei Savoia e circa 10 km dalla Palazzina di Caccia dei Savoia sita a Stupinigi.

E' possibile con il treno raggiungere le splendide "Valli Olimpiche" per una divertente e rilassante giornata sulla neve.

Tutta la zona è ricca di eventi e testimonianze storiche di grandissimo interesse:

  • Vinum ad Alba Leggi tutto
    Vinum è una mostra mercato di livello nazionale nell’ambito dei settori dell’enologia e dell’agricoltura che si svolge nel Palazzo Mostre e Congressi di Alba. La Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato si svolge nel mese di aprile nella capitale del Tartufo Bianco in una grande enoteca dove i profumi dei vini incontrano i gusti e i sapori delle eccellenze piemontesi in una golosissima festa che coinvolge tutta la città e il territorio. Vinum è la più importante manifestazione enoica della primavera piemontese, un’occasione unica per scoprire la capitale delle Langhe e il suo straordinario patrimonio collinare – inserito all’interno della World Heritage List dell’Unesco – a partire dalle sue produzioni d’eccellenza. Durante Vinum, le piazze della città di Alba diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i vini del Monferrato e i bianchi delle Langhe. Ogni piazza è titolata ad un vino o a un gruppo di vini, a cui viene abbinato, in un trionfo di sapori locali, lo STREET FOOD ËD LANGA®, il cibo di strada preparato secondo le ricette dell’antica tradizione culinaria langarola. Vinum non è soltanto un’occasione per scoprire i migliori nettari d’Italia, ma una festa di territorio. La manifestazione si inserisce all’interno della Primavera di Alba, che colora di appuntamenti la città, da marzo fino a luglio, aprendo le porte del sistema museale albese.
  • Fiera del tartufo ad Alba Leggi tutto
    La Fiera del Tartufo bianco d’Alba iniziò nel 1929 come “Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe”, inserita nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale. Nel 1932 la fiera era già in pieno sviluppo e l’anno successivo acquisì ufficialmente il marchio “Fiera del Tartufo“, legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese e, in particolar modo, ai vini. Nel 1963 la fiera ottenne l’appellativo di Nazionale e nel 2007 divenne “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba”. La Fiera del Tartufo, insieme a Vinum, è uno degli appuntamenti più importanti per la città di Alba. Si tiene nel periodo autunnale, a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre, ma è così ricca di appuntamenti che molti vengono organizzati nei giorni precedenti l’inizio della fiera. Nonostante l’evento ruoti attorno al tartufo, presentato in tutte le sue forme, la fiera non si limita a questo. Ci sono mostre d’arte, rappresentazioni teatrali, concerti, mercati, rievocazioni storiche e folcloristiche, attività per i più piccoli e molto altro ancora, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.
  • La Fiera Del Bue Grasso a Carrù Leggi tutto
    La Fiera del Bue Grasso è un appuntamento annuale importante e sempre dolcemente atteso per i carrucesi, caratterizzato dalla preparazione del piatto tipico: il Bollito, un monumento della tradizione gastronomica italiana. La sua preparazione semplice, ma lunga e paziente, in tempi di frettolosità culinaria lo ha reso sempre meno frequente sulle tavole familiari, ma è molto amato da chi di cucina se ne intende. C’è chi gli dedica versi, chi fiere e serate gastronomiche, chi promuove gare di assaggio, chi si lascia ingolosire dalle salse che lo accompagnano. E da noi, c’è anche chi ci fa colazione… Opulento, profumato, fumante: il Bollito Italiano è uno dei piatti più monumentali della tradizione gastronomica invernale carrucese. Grande perché ricetta ideale per banchetti di almeno 12 persone. Succulento e nutriente, adatto per ritemprare corpo e appetito dai rigori della stagione fredda.
  • Sagra del Peperone a Carmagnola Leggi tutto
    Ogni anno, agli inizi di settembre, Carmagnola ospita la Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola. Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibisizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un'area commerciale dedicata agli espositori. Grazie al peperone, insolito e saporito biglietto da visita, Carmagnola offre la sua consueta ospitalità, trasformandosi in un travolgente e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, laboratori enogastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali. Rossi, gialli, verdi, i peperoni di Carmagnola sono ormai conosciuti in tutta Italia e vengono celebrati con dieci giorni di festa grande.
  • Sagra del Formaggio "Cheese" a Bra Leggi tutto
    Cheese è un evento biennale in programma il terzo weekend di settembre, organizzato da Slow Food e Città di Bra e. La manifestazione internazionale è ormai un punto di riferimento per gli artigiani della filiera lattiero-casearia mondiale e per un vasto pubblico di appassionati, grazie alla sua capacità di far conoscere “le mille anime del formaggio”, dagli animali da latte fino al prodotto finito. Perchè ogni formaggio è il risultato di una lunga storia, con le sue identità e specificità. È diventata ormai la più importante kermesse internazionale dedicata al settore lattiero-caseario, con spazi di dibattito, degustazione, educazione e un grande mercato con i migliori formaggi del mondo, specie se rari o sconosciuti. Inoltre, spazi per degustare i prodotti, momenti di spettacolo, caffé letterari ed un grande mercato dove trovare i prodotti più rari del mondo caseario in arrivo a Bra dai cinque continenti